Condizioni generali di contratto per i clienti di
vino-naturale.ch

1. Informazioni generali

1.1 vino-naturale.ch commercializza prodotti e fornisce servizi, in particolare tramite il sito web www.vino-naturale.ch. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito «CGC») si applicano a tutti i rapporti giuridici tra vino-naturale.ch e l'acquirente di prodotti e/o servizi presso vino-naturale.ch (di seguito «Cliente», vino-naturale.ch e il Cliente insieme di seguito «Parti»).

1.2 Il cliente garantisce di avere almeno 18 anni al momento dell'ordine.

1.3 Eventuali condizioni generali di contratto del cliente sono qui espressamente escluse.

1.4 Eventuali deroghe alle presenti CGC sono valide solo se concordate per iscritto o via e-mail dalle parti.

1.5 Qualora, oltre alle presenti CGC, fossero applicabili condizioni contrattuali particolari di vino-naturale.ch, tali condizioni particolari prevarranno sulle presenti CGC nella misura in cui contengano disposizioni divergenti dalle stesse.

2. Ordini

2.1 Tutte le offerte di vino-naturale.ch sono senza impegno.

2.2 Con l'ordine, il cliente presenta a sua volta un'offerta alla quale è vincolato per 2 settimane dal momento della ricezione da parte di vino-naturale.ch. Su richiesta del cliente, vino-naturale.ch può annullare volontariamente l'ordine a titolo di cortesia.

2.3 Dopo aver ricevuto un ordine, vino-naturale.ch invia di norma una conferma di ricezione all'indirizzo e-mail indicato dal cliente. Tale conferma di ricezione ha solo scopo informativo per il cliente in merito al suo ordine e non ha alcun effetto giuridico.

2.4 Il contratto tra le parti è concluso non appena vino-naturale.ch fornisce i servizi al cliente (ad es. spedizione o consegna dei prodotti al cliente) o invia una conferma d'ordine.

2.5 Tutti i servizi che devono essere forniti da vino-naturale.ch sono elencati in modo esaustivo nella bolla di consegna e/o nella conferma d'ordine di vino-naturale.ch.

2.6 Il cliente è tenuto a controllare i documenti redatti da vino-naturale.ch, in particolare le fatture, le bolle di consegna e le conferme d'ordine, entro 5 giorni di calendario dalla loro spedizione (per posta o in formato digitale) o dalla consegna. Il cliente comunica eventuali discrepanze a vino-naturale.ch entro tale termine, altrimenti i documenti si considerano approvati dal cliente.

3. Approvvigionamento dei prodotti, annullamenti, cambio di annata

3.1 vino-naturale.ch ha il diritto di annullare gli ordini in qualsiasi momento senza indicarne i motivi e/o di fornirli solo in parte. In caso di annullamento parziale o totale dell'ordine, il cliente è tenuto a pagare solo la prestazione parzialmente fornita da vino-naturale.ch.

3.2 vino-naturale.ch non è in alcun caso tenuta a procurare prodotti o annate specifiche di vini.

3.3 Qualora vino-naturale.ch intenda consegnare un'annata di vino diversa da quella ordinata, vino-naturale.ch informerà il cliente prima della spedizione via e-mail in merito all'annata sostitutiva prevista, qualora il cliente abbia selezionato l'opzione “Informazioni in caso di cambio di annata” nella panoramica dell'ordine. Dopo l'invio di tale e-mail, il cliente ha il diritto e l'obbligo di dichiarare entro 14 giorni di calendario se accetta l'annata sostitutiva offerta o se rinuncia alla consegna del vino in questione. Se entro tale termine vino-naturale.ch non riceve alcuna comunicazione da parte del cliente, ciò vale come rinuncia da parte del cliente alla consegna del vino. In caso di rinuncia alla consegna del vino, il prezzo eventualmente già pagato dal cliente, comprese le spese di spedizione e imballaggio, sarà rimborsato di norma entro 30 giorni (rimborso sul conto bancario indicato dal cliente dopo essere stato contattato da vino-naturale.ch).

3.4 Sono escluse ulteriori pretese del cliente derivanti dalle transazioni commerciali di cui al presente punto 3.

4. Prezzi, costi, condizioni di pagamento e di consegna

4.1 Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri e si intendono IVA inclusa.

4.2 Le spese di spedizione e imballaggio saranno addebitate separatamente al cliente (ad eccezione delle consegne gratuite indicate come tali).

4.3 vino-naturale.ch è autorizzata a effettuare consegne in più parti. Tali consegne parziali non comportano costi aggiuntivi per il cliente.

4.4 Per i prezzi, i costi, le condizioni di pagamento e di consegna concordati fa fede la fattura di vino-naturale.ch o, in mancanza di questa o se incompleta, la conferma d'ordine o, in mancanza anche di questa o se incompleta, i prezzi, i costi e le condizioni di pagamento comunicati al cliente al momento della conclusione del processo d'ordine.

4.5 Indipendentemente dal tipo di pagamento concordato, vino-naturale.ch è autorizzata a consegnare o fornire gli ordini solo dietro pagamento anticipato.

4.6 vino-naturale.ch cede al cliente tutti i diritti che spettano a vino-naturale.ch nei confronti del trasportatore delle consegne al cliente. In cambio, il cliente si assume il rischio di trasporto e consegna in relazione ai suoi ordini presso vino-naturale.ch.

4.7 Salvo diversa indicazione sulla fattura, le fatture di vino-naturale.ch devono essere pagate entro 30 giorni (dalla data della fattura) e senza alcuna detrazione sul conto indicato sulla fattura stessa. vino-naturale.ch si riserva la proprietà della merce fino al completo pagamento. Alla scadenza del termine di pagamento, il cliente è automaticamente considerato in mora. In tal caso, vino-naturale.ch ha il diritto di sospendere ulteriori consegne al cliente fino al completo pagamento. In caso di ritardo nel pagamento, il cliente riceverà un sollecito:

  • 1. Sollecito/promemoria di pagamento (via e-mail): gratuito
  • 2° sollecito (per posta): gratuito

4.8 In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti a una società incaricata del recupero crediti. In tal caso, potrà essere addebitato un tasso annuo effettivo fino al 10% sull'importo della fattura dovuta a partire dalla data di scadenza. La società incaricata del recupero crediti farà valere gli importi insoluti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di gestione.

5. Termini

5.1 Tutti i termini di spedizione e consegna comunicati da vino-naturale.ch hanno valore puramente indicativo e non sono giuridicamente vincolanti.

5.2 Se la spedizione di una consegna (o di parti di essa) è in ritardo di oltre cinque giorni lavorativi rispetto alla data comunicata da vino-naturale.ch, il cliente ha il diritto di rinunciare alla parte della consegna in ritardo. Tale rinuncia è valida solo se dichiarata immediatamente e pervenuta a vino-naturale.ch prima della spedizione della parte in ritardo della consegna. Per il resto, il cliente non ha alcun diritto nei confronti di vino-naturale.ch per il superamento dei termini di spedizione e consegna.

5.3 Se la consegna non può essere effettuata per motivi non imputabili a vino-naturale.ch (ad es. indirizzo di consegna errato, assenza del destinatario, mancanza di autorizzazione di accesso, ecc.), il cliente è tenuto a risarcire vino-naturale.ch come se la consegna fosse andata a buon fine (almeno le spese di spedizione e imballaggio). Per il resto si applicano i punti 3 e 4.6 di cui sopra.

6. Controllo da parte del cliente

6.1 Il cliente è tenuto a controllare le consegne ricevute da vino-naturale.ch entro 5 giorni di calendario dalla consegna o dal ritiro e a segnalare per iscritto o via e-mail a vino-naturale.ch eventuali difetti visibili riscontrati o consegne incomplete. Allo scadere di tale termine, le consegne ricevute da vino-naturale.ch e l'entità della consegna si considerano accettate dal cliente.

7. Garanzia, in particolare per i vini sfusi, e responsabilità

7.1 Il periodo di garanzia per i vizi occulti è di due anni dalla consegna o dalla fornitura dei servizi da parte di vino-naturale.ch.

7.2 Se il cliente constata che una bottiglia di vino acquistata da vino-naturale.ch è difettosa (di seguito «vino sfuso»), tale bottiglia sarà sostituita da vino-naturale.ch alle seguenti condizioni (cumulative):

a. Il periodo di garanzia (punto 7.1 sopra) non è ancora scaduto;

b. la bottiglia viene consegnata dal cliente a vino-naturale.ch immediatamente dopo la scoperta del difetto o, previa consultazione e secondo le istruzioni di vino-naturale.ch, viene rispedita a vino-naturale.ch;

c. la bottiglia è riempita per almeno 2/3; e

d. anche vino-naturale.ch può constatare il difetto.

7.3 vino-naturale.ch sostituisce i vini difettosi alle condizioni di cui al punto 7.2 sopra indicato con una carta regalo elettronica del valore del vino difettoso. Questa carta regalo dà diritto al cliente di ordinare su vino-naturale.ch un altro vino del valore della carta regalo.

7.4 Ad eccezione dei diritti di garanzia di cui ai punti 7.1 e 7.2, il cliente non ha alcun diritto di garanzia nei confronti di vino-naturale.ch.

7.5 La responsabilità di vino-naturale.ch per danni causati colposamente a persone è illimitata. La responsabilità per danni diretti a cose e patrimoni causati colposamente da vino-naturale.ch nell'adempimento del contratto è limitata al prezzo della prestazione in questione fornita da vino-naturale.ch. È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di vino-naturale.ch o dei suoi ausiliari per altre o ulteriori pretese e danni, in particolare pretese di risarcimento per danni medi, indiretti o consequenziali, mancato guadagno, mancato utilizzo, risparmi non realizzati, perdita di guadagno, interruzione dell'attività o della produzione, indipendentemente dal loro fondamento giuridico. La presente limitazione di responsabilità si applica indipendentemente dal fondamento giuridico della responsabilità. È fatta salva un'ulteriore responsabilità legale obbligatoria, ad esempio per grave negligenza o dolo.

8. Regole di comportamento e di pubblicazione per i clienti e licenza per i contributi dei clienti

8.1 Alcune parti del sito web possono consentire la pubblicazione di commenti, recensioni di prodotti e altri contenuti testuali o visivi (di seguito “contributi dei clienti”). Il cliente dichiara di accettare le disposizioni del presente punto 8 relative ai contributi dei clienti e si impegna in particolare a rispettare le regole di comportamento e di pubblicazione.

8.2 Il cliente riconosce di essere responsabile delle proprie attività e dei propri contributi e di esserne responsabile. Il cliente garantisce di essere autorizzato a pubblicare il contributo del cliente e che esso non viola alcun diritto di terzi (diritti d'autore, diritti della personalità, diritti di marchio, ecc.). In caso di eventuali rivendicazioni di terzi in relazione alla pubblicazione o all'utilizzo dei contributi dei clienti, il cliente manleva vino-naturale.ch da qualsiasi rivendicazione.

8.3 I contributi dei clienti sul sito web di vino-naturale.ch devono essere caratterizzati da qualità quali creatività, cucina e livello, nonché dalla serietà richiesta. Per la pubblicazione dei contributi dei clienti si applicano pertanto le seguenti regole:

8.4 I contributi dei clienti, come commenti o recensioni di prodotti, devono essere scritti in modo oggettivo e fare riferimento alle caratteristiche, alla qualità, ecc. del prodotto. In caso di problemi con i tempi di consegna o di difetti di qualità di qualsiasi tipo, è necessario contattare il servizio clienti di vino-naturale.ch. Le dichiarazioni nei contributi dei clienti devono essere redatte con il dovuto rispetto, utilizzando un linguaggio appropriato, un'ortografia il più possibile corretta e la cortesia richiesta. Sono vietati e non saranno tollerati attacchi personali, denigrazioni o contributi che contengano odio, violenza, contenuti sessuali e minacce, che siano osceni, che violino la privacy altrui, che discriminino altri gruppi di persone, minoranze, ecc., che siano fuorvianti, contrari al buon costume o alle leggi vigenti, nonché che si divertano a spese altrui. Non è consentita la pubblicazione di contenuti pubblicitari di qualsiasi tipo, spam o link di altri fornitori, né la menzione delle loro offerte.

8.5 È assolutamente da evitare la pubblicazione di informazioni di contatto di qualsiasi tipo (indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi di residenza, ecc.).

8.6 vino-naturale.ch ha il diritto di verificare il rispetto delle regole di comportamento e di pubblicazione, di non pubblicare o di cancellare i contributi dei clienti senza indicarne il motivo. Inoltre, vino-naturale.ch si riserva il diritto di modificare i contributi dei clienti dal punto di vista linguistico o ortografico.

8.7 In caso di violazioni gravi o ripetute delle regole di comportamento e di pubblicazione per i clienti, vino-naturale.ch si riserva il diritto di bloccare il cliente senza indicarne i motivi o di cancellare il suo account cliente e, se necessario, di intraprendere azioni legali, di coinvolgere le autorità o di sporgere denuncia.

8.8 Licenza del cliente a vino-naturale.ch per i contributi dei clienti

Quando un cliente pubblica contributi, concede a vino-naturale.ch una licenza come segue:

Il cliente concede a vino-naturale.ch una licenza non esclusiva, illimitata, trasferibile, cedibile in sublicenza, gratuita e valida in tutto il mondo per l'utilizzo di tutti i contenuti da lui pubblicati sul sito web o in relazione ad esso, in particolare i contributi dei clienti, comprese le immagini di persone eventualmente apparse nei rispettivi contributi dei clienti o i concetti o le idee ivi contenuti, per qualsiasi scopo, compreso l'uso commerciale, che include il diritto di traduzione, visualizzazione, riproduzione, modifica, creazione di opere derivate, analisi, sublicenza, distribuzione e cessione di tali diritti.

9. Disposizioni finali

9.1 Ricorso a terzi

vino-naturale.ch ha il diritto di ricorrere a terzi per la fornitura dei servizi, in particolare ad altri commercianti di vino.

9.2 Comunicazione via e-mail

vino-naturale.ch ha il diritto di comunicare con il cliente tramite e-mail. Il cliente è consapevole che le e-mail possono essere lette da terzi. Il cliente si assume tutti i rischi connessi alla trasmissione e alla consegna delle e-mail. In particolare, il cliente è tenuto a controllare regolarmente la propria casella di posta in arrivo e la cartella spam. Un'e-mail di vino-naturale.ch si considera consegnata al cliente nel momento in cui viene inviata dal server utilizzato da vino-naturale.ch all'indirizzo e-mail indicato dal cliente.

9.3 Benefici e rischi

I benefici e i rischi relativi alle prestazioni da fornire da parte di vino-naturale.ch passano al cliente al momento in cui le prestazioni lasciano la sede di vino-naturale.ch o al momento della comunicazione della disponibilità al ritiro (fa fede la data precedente).

9.4 Luogo di adempimento

Il luogo di adempimento di tutti gli obblighi (del cliente, di vino-naturale.ch e di terzi) è la sede di vino-naturale.ch.

9.5 Clausola salvatoria

Qualora una disposizione delle presenti CGC fosse o diventasse invalida o nulla, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In caso di invalidità o nullità di una disposizione contrattuale, questa dovrà essere sostituita da una disposizione efficace che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione invalida.

9.6 Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente

Alle presenti CGC si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero. È esclusa l'applicabilità della CISG.

Tutte le controversie derivanti dal o relative al contratto tra le parti, comprese quelle relative alla sua validità, efficacia, modifica o risoluzione, saranno risolte dai tribunali competenti presso la sede di vino-naturale.ch. Per le azioni legali intentate da vino-naturale.ch e nei casi previsti dalla legge, è competente anche il tribunale del luogo di residenza, sede o domicilio del cliente.