Prodotti della vinicola Giovanni Iannucci
Giovanni Iannucci
Sanframondi (Benevento) - Campania
Giovanni Iannucci produce vino in una di quelle zone d'Italia dove quasi nessuno si reca mai. I suoi due ettari di vigneti si trovano a Guardia Sanframondi, nella Campania settentrionale, nella regione vinicola chiamata Sannio Beneventano. Napoli a sud-ovest e Avellino a sud-est distano entrambe 70 chilometri, mentre il Molise è a 30 chilometri.
Per Giovanni questa posizione isolata presenta vantaggi e svantaggi. Da un lato, vende solo qualche bottiglia di vino direttamente ai turisti ogni tanto, dall'altro lato, gode naturalmente della tranquillità. La sfrutta per coltivare i suoi appezzamenti in modo biologico e magari riflettere su cosa è cambiato a Guardia Sanframondi da quando i suoi nonni hanno iniziato a produrre vino qui. Probabilmente non molto. Almeno a giudicare dalle foto che ritraggono i suoi nonni mentre vinificano la Falanghina in tini di cemento. Giovanni ha ampliato i materiali di affinamento con legno e acciaio, ma la sua Falanghina rimane comunque sul mosto; e anche lui non ha nulla a che fare con gli additivi che nemmeno i suoi nonni avevano.
Oltre a due diverse Falanghina, Giovanni ha in programma anche un Barbera di Sannio, che non ha nulla in comune con l'omonimo vitigno piemontese.
Tutti e tre i vini sono espressivi e interessanti. Hanno forza e una consistenza equilibrata, sono complessi, ben strutturati e persistenti.