Prodotti della vinicola Sassara

Alessia e Stefano Bertaiola

Valeggio sul Mincio (Verona) - Veneto

Appena a ovest di Verona, sulle colline della morena glaciale a sud del Lago di Garda, troviamo Vini Sassara. Si tratta di un progetto giovane nato dall'idea di una coppia di viticoltori con una vasta esperienza nella coltivazione biodinamica e nei metodi naturali: Alessia e Stefano Bertaiola. Partendo dall'azienda agricola di famiglia di Stefano, dal 2007 lavorano insieme su circa dieci ettari di vigneti.

La zona è forse meglio conosciuta per i suoi vini Bardolino e Bianco di Custoza, ma Alessia e Stefano hanno sognato fin dall'inizio di andare oltre la norma e vedere cosa potevano esprimere le loro uve e il loro terroir utilizzando metodi più liberi. Per molti anni l'azienda agricola si è chiamata Monte dei Roari, ma quando recentemente hanno ricevuto il supporto stilistico del nostro amico Danilo Marcucci, hanno scelto di cambiare il nome in Sassara.

I vini formano un delizioso spettro cromatico che va dal giallo all'arancio e dal rosa al rosso più chiaro. Particolarmente interessante è il loro “Esotico” arancione, prodotto praticamente con tutte le varietà di uva coltivate nella zona, una decina abbondante, sia verdi che blu. Altrettanto affascinanti sono il succoso ‘Misià’ giallo e il “Bardolino Goto” rosso più chiaro. Manca solo una calda giornata di sole e un ombrellone all'ombra!

Filtri attivi