Prodotti della vinicola Piombaia

Famiglia Rossi-Cantini

Montalcino (Siena) - Toscana

Cantina Piombaia: viticoltura nel rispetto della biodiversità

I viticoltori della Cantina Piombaia a Montalcino, nel sud della Toscana, sono orgogliosi di offrire ai propri clienti vini naturali prodotti in modo sostenibile e dal gusto eccellente. I vini devono la loro eccezionale qualità alla coltivazione biodinamica, praticata dalla Cantina Piombaia dal 2008.

La Cantina Piombaia è di proprietà congiunta della famiglia Rossi di Montalcino e della famiglia Cantini di Pisa. La quinta generazione della famiglia, i fratelli Vittorio, Francesco e Cecilia, gestisce ora l'azienda di famiglia. Quando nel 2008 sono passati alla viticoltura biodinamica, sono stati guidati dal loro rispetto per la biodiversità. Da allora, i fertilizzanti sintetici, i pesticidi chimici e le grandi macchine agricole sono stati banditi dalla tenuta. Il vigneto è coltivato utilizzando solo risorse naturali. La qualità dei vini riflette l'approccio della cantina di lavorare in armonia con i cicli naturali.

Al posto dei trattori, tra i filari vengono utilizzati cavalli che con gli zoccoli frenano la crescita delle erbacce. I viticoltori utilizzano il compost per la fertilizzazione naturale, composto esclusivamente da materiale organico proveniente dal vigneto. Il concime verde, la rotazione delle colture e l'assenza di sostanze chimiche producono viti sane i cui frutti sono caratterizzati da un gusto insuperabile. L'uva viene raccolta interamente a mano. In cantina, i vini vengono prodotti attraverso la fermentazione spontanea senza l'aggiunta di lieviti o solfiti. I vini vengono affinati in botti di legno fino a quando non hanno sviluppato tutto il loro potenziale aromatico.

I vigneti della cantina Piombaia ospitano i vitigni Sangiovese Grosso, Merlot e Fiano. Un'area di otto ettari a 450 metri sul livello del mare è riservata alla coltivazione delle uve Sangiovese e Merlot su terreni sabbiosi-argillosi. Il secondo vigneto, situato sul lato sud-est della tenuta, è caratterizzato da terreni marnosi e sassosi su un terreno in pendenza. Si estende su quattro ettari e si trova a un'altitudine di soli 80 metri. I vini rossi sono caratterizzati da un colore intenso e un sapore forte e si abbinano bene con carni rosse e pollame.

Filtri attivi