Prodotti della vinicola Spirito Agricolo Ballarin
Arturo Giovanni Di Viberti e figli
La Morra (Cuneo) - Piemonte
Spirito Agricolo nasce da un’idea del 2015 di Gianni Viberti, classe 1963, che prende ufficialmente vita nel 2017 con l’acquisto di vigneti nei comuni di Monforte d’Alba e Roddi e fabbricati nella Borgata Cerequio; e successivamente nel 2018 con la produzione del primo vino da proprie vigne in regime biologico.
Spirito Agricolo è una costola dell’azienda storica della famiglia di Gianni che è "Cascina Ballarin" situata sulla strada di fondovalle, poco prima di Barolo, in frazione Annunziata e fondata dai suoi nonni a fine anni ’20 del secolo scorso. Qui ha tuttora sede la cantina di vinificazione e affinamento dei vini così come il grosso dei vigneti che fanno parte della menzione Bricco Rocca dell’Annunziata, caratterizzati dalle marne di Sant’Agata, formazioni fossili tipiche di questa zona. In questo progetto lo affianca a 360° su tutti i lavori la giovane figlia Cecilia, poco più che ventenne, che ha appena ultimato gli studi alla Scuola Enologica di Alba.
Agricoltura biologica e Biodinamica
L’azienda è certificata biologica e Demeter rispettivamente dal 2022 e 2023: Gianni infatti ha seguito gli insegnamenti di Stefano Bellotti di Cascina degli Ulivi nel 2017; e quindi quelli di Nicolas Joly negli anni 2018, 2019 e 2020.
I vini sono il risultato di un percorso di conoscenza agricola ed esperienza sul campo, Gianni negli anni '80 ha lavorato nelle cantine Ratti, e come stile ricercano la massima purezza espressiva dell’uva. Proprio per questo non si usano solfiti né sui bianchi, né sui rossi (una vera rarità per la zona) e si escludono le parti confinanti con altri vigneti vicini dove le lavorazioni sono diametralmente opposte come previsto dal regime biologico e biodinamico.
Le vinificazioni sono tutte parcellari; non si effettua controllo della temperatura e le macerazioni, in particolare sui nebbioli, sono lunghissime e possono protrarsi sino a inverno inoltrato e sempre a cappello sommerso, secondo la tradizione langarola.