Prodotti della vinicola Crealto
Eleonora Costa and Luigi Armanino
Alfiano Natta (Alessandria) - Piemonte
Uno di quei progetti che vorremmo vedere più spesso. Crealto è frutto dell'impegno di Eleonora Costa e Luigi Armanino, che nel 2008 hanno lasciato la loro città natale, Genova, per ricominciare da capo nel piccolo borgo di Alfiano Natta, nel Monferrato Casalese.
Ora possiedono quasi sei vigneti, che coltivano con entusiasmo e in modo sostenibile. Diversi principi caratterizzano la loro visione della viticoltura: da un lato, naturalmente, l'agricoltura biologica, che è fondamentale. Dall'altro, il tentativo di raccontare il loro terroir attraverso vitigni che da sempre sono legati al Monferrato Casalese: oltre ai classici piemontesi Nebbiolo e Barbera, c'è anche il Grignolino (da cui Crealto produce un vino eccellente) e, da poco, anche il raro ma altrettanto pregiato Baratacuiat. Questi principi sono integrati in un concetto che punta tutto sull'ospitalità, che si manifesta in un piccolo ma raffinato ristorante (con ingredienti provenienti dal proprio orto o dai dintorni) e in alcune camere.
In bottiglia finisce circa una mezza dozzina di vini, prodotti senza l'uso di additivi e secondo i migliori metodi artigianali, affinati in diversi contenitori a seconda del tipo di vino, dall'acciaio al legno alle anfore.